image
mappa del sito

JUKE BLUES FEST 2008

CANTINA ALTA PADOVANA

Villa Menini, Reschigliano di Campodarsego (PD)
 
L’Associazione Reschigliano.it e World Appeal organizzano il 19 e 20 luglio 2008, in collaborazione con la Pro Loco di Campodarsego (PD), il festival di musica blues denominato JUKE Blues Fest, presso Villa Menini a Reschigliano di Campodarsego (PD). L’ingresso è gratuito e senza tessera.
 

Tutto nasce dall’idea di un piccolo gruppo di amici, alcuni musicisti ed altri appassionati di blues, con l’intento di unire le forze per creare una vera e propria festa.

Una festa blues all’insegna dell’amicizia con la voglia di divertirsi e di fare divertire.

Il nome stesso, JUKE Blues Fest, deriva direttamente dallo slang americano. Nel sud degli Stati Uniti i Juke Joint sono i locali o le feste di campagna in cui ci si ritrova per divertirsi, ballare, suonare, bere, mangiare…insomma fare festa….e tutto al ritmo del blues.

Oltre ai concerti ci sarà la possibilità di ammirare l’esposizione fotografica (sempre attinente al blues) del fotografo Dennis Ziliotto, la presentazione della Casa Editrice Meridiano Zero (http://www.meridianozero.it/), le moto d’epoca del gruppo G.a.m.a.e. ed alcuni quadri dell’eclettica artista Rosalinda Celentano.

JUKE Blues Fest vede la partecipazione di musicisti che hanno suonato in tutto il mondo e sono tra i più richiesti nei circuiti blues nazionali ed internazionali.

RICHARD RAY FARRELL (USA) è da più di venticinque anni sulle strade del blues.

Durante la sua lunga carriera ha avuto modo di esibirsi, oltre che negli USA, anche in tutta Europa suonando con alcuni dei più conosciuti bluesmen.

E’ stato più volte in tour con R.L. Burnside, Lazy Lester, Big Jack Johnson, Big Boy Henry, Louisiana Red e Frank Frost.

A metà degli anni novanta ha fondato la Farrell & Black Band con Jimmy Carl Black, il leggendario batterista dei Mothers of Invention di Frank Zappa, registrando due dischi.

Altri dischi a suo nome hanno ricevuto apprezzamenti dalla critica specializzata di tutto il mondo ed hanno visto la partecipazione di musicisti di fama internazionale (in particolare gli armonicisti Jerry Portnoy e Steve Guyger).

In tournée in Italia presenterà il nuovo disco “Stuck On The Blues” registrato in duo con Marco Pandolfi e presente ormai nelle playlist delle radio specializzate di tutto il mondo.

Mauro Ferrarese è uno dei pochi artisti blues italiani dedicati al country blues. Il suo repertorio segue le impronte dei grandi padri del blues rurale delle origini (Blind Willie Johnson, Son House…), Delta e Texas blues, Ragtime e Spirituals ed è uno dei pochi artisti italiani che suona il dobro. Si è esibito con Terry ‘Harmonica’ Bean, Louis Youngblood, Fabio Treves e con uno dei maggiori rappresentanti afro-americani della Sacred Steel Guitar: Aubrie Ghent.

Nel 2005 partecipa anche alla prima rassegna italiana di musica gospel presentando la musica di Sister Rosetta Tharpe e suonando con Mavis Staples. Tre i dischi incisi a suo nome oltre alle numerose collaborazioni.

Max Lazzarin - In attività da una ventina d’anni, di cui dieci attraversando a 360° il mondo del Blues, Max “Alligator” Lazzarin ispira il suo sound, pianistico e vocale, alle atmosfere della New Orleans music, eseguendo sia brani propri che grandi classici reinterpretati.

L'album d' esordio "Baron Samedì" ha regalato grandi soddisfazioni,

entrando in classifica in Francia e venendo trasmesso dalle emittenti specializzate belghe e canadesi.

Nel 2007 MAx suona in alcuni dei più grandi Festivals italiani; su tutti:

-Porretta Soul Festival insieme alle Foxy Ladies

-Narcao Blues Festival, con Marco Pandolfi, in apertura a James Cotton.

Il suo nuovo cd “Don’t touch my shoes”-2008 ha già ricevuto ottime recensioni da parte della stampa specializzata.

The Twisters nascono nell’estate del 2004 dalla grande passione per il rock ed il blues del grande Hendrix e dell’indimenticabile S.R.V.
L’idea è quella di esplorare a 360 gradi il repertorio di questi straordinari talenti cercando di dare una propria interpretazione ai brani, staccandosi quindi dalla figura di cover band classica.
Il “viaggio reinterpretativo” si spinge oltre, toccando autori famosi come BB King , John Mayall, Coco Montoya, Robben Ford ed altri ancora.
Il genere proposto,quindi, non è rigoroso; molto spesso viene esteso al blues classico, al country strizzando l’occhio anche al jazz sviluppando una situazione musicale “frizzante” e sempre in evoluzione.
I Twisters si formano dalla confluenza di diversi generi musicali, mantenendo sempre e volutamente un feel blues, che è musica genitrice, calda, avvolgente e coinvolgente.
Il titolo del CD è "Blowin' the Blues Everywhere", "Soffiando il Blues Ovunque", sarà il "credo" della band. E' come dire "suona quello che vuoi, ma mettici del blues".

Marco Ballestracci & the Fieldmen Of Blues

Importanti rappresentanti del “British Blues”, hanno suonato nei più importanti festival italiani: il Rootsway Blues And Food Festival e il Deltablues di Rovigo, a 4 edizioni di Bellinzona Piazza Blues e a 2 edizioni di Vallemaggia Magic Blues.

Hanno aperto per Richard Johnston, R.J. Mischo, John Nemeth & Junior Watson, Walter Trout, The Nine Below Zero, Eric Deaton & Afrissippi.

Marco Ballestracci ha altresì accompagnato all'armonica Claudio Bertolin e la Oracle King Band.

Conosciuto inoltre come scrittore, Marco Ballestracci ha pubblicato due libri dedicati al blues (Il Compagno di Viaggio - 9 racconti in blues e Bluespadano - volti e blues di gente di Po) che hanno conseguito un ottimo successo di pubblico.

Collabora inoltre in diversa veste all'organizzazione di Blues Festivals in Italia e in Svizzera.

Marco Pandolfi, oltre alle numerose collaborazioni, ha tre dischi a proprio nome, l'ultimo dei quali registrato in duo con Richard Ray Farrell e pubblicato negli Stati Uniti dove sta riscuotendo un ottimo successo.

Nel 2006 è stato il primo italiano ad essere selezionato dalla Blues Foundation americana per rappresentare l'Italia all'International Blues Challenge di Memphis (USA).

Ultimamente si sta facendo apprezzare anche negli Stati Uniti.

E' stato l'unico musicista non americano invitato come “special guest” al Delta Groove All-Star Blues Revue 2008 che si è tenuto a Clarksdale,Mississippi in maggio 2008.

Nella sua carriera ha suonato con Paul Oscher, Bob Margolin, Richard Ray Farrell, Bill Perry, David Lee Durham...in alcuni dei migliori festival e blues club di tutto il mondo.

Festivals:

Rosedale Blues Festival – Mississippi,USA

Delta Groove All-Star Blues Revue – Mississippi,USA

International Blues Challenge – Memphis,Tennessee – USA

Freedom Creek Blues Festival – Alabama, USA

Delta Blues – Rovigo

Darlington Blues Festival – Inghilterra

Baden Blues Fest – Austria

Rapperswill Blues & Jazz – Svizzera

 

Il programma della manifestazione sarà il seguente:

Sabato 19 – pomeriggio

Ore 17 – Front Porch Blues Spritz:

Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi

Sabato 19 – sera

18.30 – Marco Ballestracci & the Fieldmen of Blues

20.00 – Presentazione della Casa Editrice Meridiano Zero

20.30 – The Twisters

22.00 – Mauro Ferrarese

Domenica 20 – pomeriggio

17.00 – Front Porch Blues Spritz:

Mauro Ferrarese

Domenica 20 – sera

18.30 – Max Lazzarin Band

20.30 – Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi

22.00 – Super Jam con Max Lazzarin, Mauro Ferrarese, Marco Pandolfi e Richard Ray Farrell

Durante la manifestazione ci sarà l’esposizione permanente di:

- casa editrice Meridiano Zero

- foto di Dennis Ziliotto

- moto d’epoca del gruppo G.a.m.a.e.

- quadri di Rosalinda Celentano

Ci saranno inoltre prodotti tipici culinari.

  
Cantina Alta Padovana sca
Via Cristoforo Colombo, 2
35011 Campodarsego
Padova – Italy
Tel +39 049 9200444
Fax +39 049 9218063
info@cantinaaltapadovana.it

REA 71137
Albo Coop. N. 103309
           
Copyright Cantina Alta Padovana
P.I. 00230220287
Created and maintained
 by WSI Global Net Consult